Storia di Matelica

Territorio dall’antichissima vocazione vitivinicola, testimoniata dal ritrovamento dei vinaccioli fossili nella tomba “Villa Clara” di epoca picena, Matelica è la culla in cui nasce il Verdicchio di Matelica DOC.

Matelica si trova nell’entroterra marchigiano, a circa 70 km dalla costa, al centro della più grande vallata della Regione Marche disposta Nord-Sud e circondata dalle montagne. Nelle Marche questa valle, la sinclinale camerte, è particolarissima ed unica, poiché impedisce l’arrivo degli influssi mitiganti marini generando un microclima-mediterraneo-continentale caratterizzato da maggiori escursioni termiche dalla notte al giorno e dall’estate all’inverno.

Le dorsali dell’Appennino Umbro-marchigiano circondano questa vallata dove, a ergersi a mo’ di guardiano, c’è il Monte San Vicino, con i suoi 1480 m di altezza.
L’altitudine media di Matelica è pari a 354 m s.l.m., anche se alcuni nostri vigneti sono situati a 400-450 m s.l.m.
I terreni sono argillosi e calcarei, ideali per donare ai vini maggiore finezza e qualità gusto-olfattiva.
La secolare tradizione colturale del vitigno Verdicchio nel suo originale clone autoctono, regala a questa area vinicola uva rara per quantità ed alta qualità.


I nostri vini

Freschi, fragranti ed eleganti. I nostri vini sono caratterizzati da una grande bevibilità rendendo ogni piatto, sia della cucina mediterranea che di quella internazionale, l’abbinamento ideale.